?

Log in

No account? Create an account
 
 
08 January 2015 @ 12:16 am
FAQ 2015  
C'è qualcosa di diverso rispetto allo scorso anno?
Non veramente. Abbiamo reso tutto un poco più efficiente rispetto all'anno scorso, ma se avete giocato con noi nel 2014 conoscete già tutto ciò che dovete sapere.

Le soglie annuali?
(NEW!) Restano quelle dello scorso anno, ma con una soglia extra: riceverete una strisciolina una-tantum dopo 10mila parole (non è citata nelle soglie mensili), una dopo 25mila, 50mila e 100mila parole, e una per ogni ulteriori 50mila parole.

Le soglie mensili?
Restano quelle dello scorso anno, ad eccezione di Novembre.
- Per ricevere la strisciolina della soglia mensile, dovrete scrivere 2mila, 4mila o 8mila parole IN QUEL MESE a seconda del traguardo che volete raggiungere alla fine dell'anno: se scrivete, poniamo, 35mila parole a gennaio, non avrete più la strisciolina per la soglia mensile in un febbraio privo di segnalazioni. Le striscioline mensili "sono al passo..." serviranno quindi per pungolarvi a uno stimolo costante durante i dodici mesi della nostra challenge.
- Per ricevere la strisciolina della soglia mensile di Novembre, mese dedicato per tradizione a tutte le megachallenge scrittorie (Big Bang, NaNoWriMo e compagnia) le soglie sono più alte: 3mila, 6mila o 12mila parole a seconda del traguardo che volete raggiungere alla fine dell'anno.

(NEW!) Le striscioline?
Certamente! Nuova Culocard, nuove striscioline! Le informazioni sulla nostra community culocard.

(NEW!) Cosa posso conteggiare e in che modo?
Tutto! RPF, fanfiction, originali, sceneggiature, qualsiasi cosa, con qualsiasi warning, pubblicata dove vuoi e volendo anche non in italiano. Tutto quello che pubblicherai sarà conteggiato mensilmente nel tuo word count, una volta che avrai lasciato il link alla tua storia. Siamo propugnatori della libertà di postaggio, e in generale consigliamo fanfic_italia, AO3 e gli archivi personali per quasi ogni iniziativa.
Potete segnalare anche le fanart, se volete tener traccia di tutto quello che fate! In tal caso, avete due opzioni:
- per le fanart puramente grafiche, segnate nel wordcount "1";
- per le fanart in cui è integrato del testo, segnate nel wordcount il numero effettivo di parole.

(NEW!) Come si conteggiano le storie?
Vai a questo indirizzo e copia SOLTANTO le parole della storia, titolo e note escluse, e riporta il conteggio che lo script ti segnalerà. Lo script è nuovo nuovo, con il 90% di tagli in meno!
A questo link troverai il nuovo posto dove segnalare le tue storie! È un form shiny meraviglioso, che listerà tutte le tue storie per noi, dimezzando la nostra fatica per gestirvi tutti! E c'è di più: se partecipi a un'iniziativa del nostro network, c'è un'altissima probabilità che le storie che segnali finiscano automaticamente conteggiate per te, senza che tu debba segnalare le storie due volte! \O/
Per segnalare la storia devi indicare fandom, titolo, pairing, rating (safe/nsfw), wordcount e link, seguendo le istruzioni del post stesso.

Ho un archivio privato e chiuso a tripla mandata con selezione dei lettori tramite favori sessuali, posso partecipare ugualmente?
Certo. Ricorda però che dovrai permettere l'accesso incondizionato agli scritti al nostro staff, per consentirci di effettuare i controlli a campione di cui si parla più in basso. Tale accesso dovrà essere permanente fino a metà gennaio 2016. Se siete dei veterani di precedenti edizioni, naturalmente, non dovete far altro che mantenere il nostro accesso.

Ehm... ho un semplice archivio in cui abilito i lettori, tutto qua, niente favori sessuali...
È lo stesso :P

Ho editato alcune parole o frasi in una storia già segnalata, cosa faccio?
Se hai cambiato qualcosa ma il conteggio totale NON è cambiato (o è cambiato di poche parole), allora NON è necessario avvisare. Se il cambiamento è consistente, e in positivo (ovvero hai aggiunto molte parole), puoi fare una segnalazione "Nome della storia (modifiche)", e aggiungere la differenza di parole tra la nuova e la vecchia versione. Se il cambiamento è consistente, ma in negativo (ovvero hai tagliato molte parole), puoi utilizzare la community: apparirà un post proprio per tenere conto di questi cambiamenti.

(NEW!) Il vostro contaparole segna meno parole di Word...
Dai, sapete che non è vero. :)
Il contatore che abbiamo utilizzato dal 2009 al 2014 aveva delle regole interne (per esempio, contava le parole col trattino come una sola) che erano riferite agli spazi tra una parola e l'altra. Il contaparole in questione poteva tagliare anche il 2% rispetto al contatore di Word.
L'womo di casa ha riscritto il contatore e dovrebbe presentare discrepanze molto meno marcate (le prove hanno mostrato una differenza massima di 85 parole su una storia di 18000, pari a meno dello 0.5%).
In ogni caso, quando arriverete alle 25mila parole su FDP, certamente ne avrete fatte di più su Word ;)

Farete dei controlli sui conteggi?
Sì, saranno fatti dei controlli a campione su una parte delle storie linkate mensilmente (tra lo zero e il cinque percento); errori di qualche parola non saranno sanzionati, evidenti discrepanze tra ciò che è stato pubblicato e ciò che è stato dichiarato saranno severamente punite, in qualche caso fino all'espulsione. Rigate dritti o siete fritti! (cit.)

Mi fate paura...
È il nostro mestiere, baby *agitano frustini*.

(NEW!) Ho dimenticato di segnalare una storia...
Il menu a tendina "Mese di validità" è la risposta alle tue domande, per inserire correttamente la storia nella lista mensile.

Le parole devono far parte di una sola storia o posso scrivere più storie e sommare i vari totali?
Fai come ritieni più comodo, entrambe le opzioni sono ammesse: scrivi più che puoi, meglio che puoi, possibilmente in italiano corretto, e il fandom ti ringrazierà!.

Posso contare anche temi in classe, post di blog, saggi, recensioni, articoli di giornale?
No, questa è una sfida per fanwriter e questi tipi di scritti non sono classificabili come scrittura amatoriale. Puoi però utilizzare i risultati di scuole di scrittura creativa e simili, pubblicandoli normalmente dove ti pare.

Partecipo a Giochi di Ruolo su blog o forum e/o Giochi di Narrazione, posso conteggiare qualcosa da lì?
Puoi conteggiare per questa sfida qualsiasi brano in prosa, come diari, scene di battaglia o narrazioni di qualunque tipo, mentre sono esclusi testi puramente dialogici (a meno che non siano sceneggiature) o schede di personaggi. Qualsiasi scritto che possa essere considerato 'narrativa' va bene, anche se si tratta di un GdR: anche trattare di una giornata qualsiasi del tuo personaggio quindi è ammesso, e ovviamente possono interagire anche con altri, purché lo scritto non sia fatto SOLO di dialoghi o simili.

Ho scritto una storia a più mani con altri autori, posso conteggiarla?
Puoi, ma il totale delle parole che dovrai dichiarare dovrà essere riferito a ciò che hai effettivamente scritto. Sii onesto, okay?

E se non mi fosse possibile stabilire chi ha scritto cosa?
Se non è possibile stabilire chi scrive cosa e lavorate più o meno allo stesso modo alla storia, è lecito e anzi consigliato dividere semplicemente in parti uguali il conteggio via counter.

Io di solito all'inizio di ogni capitolo metto una citazione/canzone/whatever. Non conto le parole della citazione/canzone/whatever, vero?
No, dovrai eliminare tutte le citazioni dal testo prima di conteggiare le parole.

Ho inserito il testo di una canzone in una fic e la faccio cantare al protagonista, però ho modificato le parole del suddetto testo per adattarle alla fic, devo cancellarla lo stesso dal conteggio o la posso tenere?
Se è inserita come narrazione e soprattutto visto che hai cambiato cose, puoi contarle.

Posso conteggiare lo/gli scritto/i partecipante/i a challenge anglofone simili come il NaNoWrimo o Get Your Words Out?
...pensavamo che 'sagra della porchetta' fosse esemplificativo. Comunque sì, naturalmente, purché siano pubblici è ammesso tutto.

Sono un fanwriter che traduce storie da/in un'altra lingua in/dall'italiano, posso conteggiare le mie traduzioni?
No, ci dispiace moltissimo, ma no.

Neanche se sono le mie stesse storie?
Puoi conteggiare la versione in italiano o quella in un'altra lingua, ma non entrambe. Prendere una propria storia in italiano del 2014 o precedente (anche se segnalata per le vecchie annate di FDP), tradurla in inglese nel 2015 e segnalare la traduzione è invece ammesso.

Posso conteggiare storie incomplete?
Se lo scritto è una parte di un lavoro più ampio, come un'autoconclusiva di una raccolta o un capitolo di una longfic, allora è possibile conteggiarlo anche se non sei sicuro di completare la raccolta o la longfic entro il 2014. Le bozze e le storie incompiute invece non possono essere pubblicate.

Ho cominciato a scrivere una storia nel 2014 (o prima, sono pigro/a da paura), posso terminarla quest'anno e conteggiarla per questa iniziativa?
Incredibile incredibilino, sì! Tutto ciò che era inedito nel 2014 e non lo è più nel 2015 conta per questa iniziativa, e ciò vale anche per continuazioni di storie in corso!

Posso conteggiare storie vecchie ma mai pubblicate?
Se ancora inedite, puoi conteggiarle tranquillamente. Purché sia ancora non pubblicato da nessuna parte, puoi conteggiare anche un racconto risalente a cinque-dieci-quindici-venti anni fa, a tua discrezione.

Prima del 2015 ho pubblicato una longfic, ma visto che era un "bel lavoro" secondo tanti che andava perso come fanfiction ho deciso di cancellarla per mutarla in originale, modificando alcune cose e riscrivendo altrettante parti. Posso conteggiarla?
Sì.

Come devo segnalare la continuazione di una fic in corso nel 2014 e aggiornata con materiale inedito nel 2015? Come devo segnalare un capitolo di una fic in corso?
Nel campo "Titolo", scriverai: "Titolo della Storia (Capitolo 74)".

Cosa succede per le storie postate a dicembre ma non segnalate?
Le storie pubblicate a dicembre vanno segnalate entro la fine del 2015, o andranno perdute - mentre storie scritte prima della fine dell'anno, ma non ancora pubblicate, saranno conteggiate per FDP 2016, nel caso noi si sia ancora qui. Di solito diamo un paio di giorni di amnesty per questa occasione.

La mia storia partecipa al concorso/challenge/tabella/iniziativa/sagra della porchetta X, posso conteggiarla?
Naturalmente sì! Viva la vida, la cobra, la gloria e la revoluçion! (quadrupla cit.)

Partecipo a un bigbang, a un exchange o cose simili. Quando posso segnalare la storia?
Entro il mese in cui posterai la storia a tuo nome e/o sul tuo spazio. Per bigbangitalia, ad esempio, la storia pubblicata il 5 novembre va segnalata entro novembre.

Partecipo a un anon!meme. Quando posso segnalare la storia?
Entro il mese in cui posterai la storia a tuo nome e/o sul tuo spazio. Ad esempio, una storia pubblicata il 5 novembre va segnalata entro novembre (per il conteggio mensile) o entro dicembre (per il conteggio annuale). Storie pubblicate a dicembre vanno segnalate entro la fine del 2015, o andranno perdute.

Ho partecipato a concorsi su altri spazi con scadenza per la consegna delle fic in questione in dicembre. Però non ho ancora pubblicato le fic relative. Posso farle contare per il 2015?
Sì.

Rischio di essere espulso se per un mese non scrivo niente, o se non avrò raggiunto determinati limiti di parole a una certa data?
Assolutamente no, capiamo che l'ispirazione va e viene ed è soggetta ai numerosi capricci della vita reale. Puoi anche lasciare tutto fermo o giù di lì da gennaio a ottobre e raggiungere la tua soglia di parole a novembre, se ti va!

(NEW!) Okay, voglio ritirarmi.
Per il 2015 non sono previste iscrizioni né sono previsti ritiri: per evitare di partecipare ulteriormente a FDP, basta evitare di segnalare storie. Se vuoi partecipare alle iniziative del network, ma non a FDP, ignora semplicemente i post in community. :)

Cosa non si può assolutamente fare pena espulsione dalla community?
1) Plagiare, proseguire senza permesso o alterare contenuti di storie altrui.
2) Cancellare storie edite per poi ripostarle e spacciarle per storie nuove.
3) Insultare lo staff o altri utenti, pubblicare commenti a scopo di flame, e simili comportamenti privi di gusto.
4) Falsare i conteggi parole delle storie in maniera plateale (qualche parola non sarà sanzionata con frustate e gogne), violare le regole in maniera ripetuta, cancellare storie postate per il vostro conteggio (se proprio ne avete necessità, scriveteci PRIMA di farlo!).
5) Rompere le balle e disturbare i mod inutilmente, siamo gente molto impegnata *leggono fumetti e guardano porno*.

Cosa si può fare senza incorrere nelle ire dello staff?
1) Scrivere, pubblicare, segnalare conteggi, partecipare alle iniziative della community.
2) Saltare uno o più post mensili se non si pubblica nulla.
3) Restare indietro/Essere avanti con gli obiettivi.
4) Contestarci e/o esprimere il proprio dissenso o la propria opinione con educazione (e senza violare il punto 5 della risposta precedente).
5) Venerarci come propri idoli e offrirci sacrifici, bustarelle o favori sessuali.

Er...
Sì, d'accordo, lascia pure qui le tue domande, ma come già detto non disturbare inutilmente con questioni già ampiamente sviscerate nelle FAQ, che qui non ci giriamo mica i pollici tutto il giorno *le modesse sferruzzano sciarpe mentre il mod regge i gomitoli di lana*.
Tags: ,
 
 
 
akemichan07akemichan07 on January 8th, 2015 10:40 am (UTC)
...sì, ho già una domanda, scusatemi ._.
Ho iniziato a pubblicare questa storia a capitoli a Dicembre per la Maritombola. Sapendo che non sarei riuscita a terminare di pubblicarla in tempo (su EFP aggiorno ogni due settimane standard anche se ho la storia già pronta) la mia idea era quella poi di pubblicarla tutta completa nel mio archivio personale prima della scadenza e sul form segnalarvi quel link, solo che ovviamente mica ci ho pensato che i due capitoli sarebbero già risultati nel 2014 e quindi non imputabili al 2015.
Essendo però per la Maritombola, la storia va segnalata tutta. Va bene quindi se vi metto il wordcount solo dei capitoli che pubblicherò a Gennaio, ma non specifico quali sono nella parte form del titolo? Così nella masterlist compare la storia completa, ma per il wordcount mensile risultano solo i conti dei capitoli effettivamente pubblicati a gennaio.
defe ~ la sezione aurea del fandom (cit.)el_defe on January 8th, 2015 12:11 pm (UTC)
Mi sembra elegante e perfetto, vai con questa scelta!
akemichan07akemichan07 on January 8th, 2015 04:30 pm (UTC)
Perfetto, grazie! :)
nike158nike158 on January 10th, 2015 09:14 pm (UTC)
Possiamo scrive in qualsiasi lingua, perfetto... ma se è una role mezza in italiano (descrizioni) e mezza in inglese (dialoghi) che io e una mia amica mandiamo avanti per messaggi privati (quindi non pubblicata), posso decidere di postare così com'è da qualche parte o devo tradurla tutta in una delle due lingue?
(Perché abbiamo scritto in due lingue? Bella domanda, è partito per caso, non doveva nemmeno esser una role all'inizio... 'XD)

Edited at 2015-01-10 09:16 pm (UTC)
defe ~ la sezione aurea del fandom (cit.)el_defe on January 11th, 2015 12:02 pm (UTC)
Puoi postarla così com'è se lo desideri. L'importante è non segnalare due volte in due lingue diverse.
nike158nike158 on January 11th, 2015 02:47 pm (UTC)
Perfetto, grazie! :3
(Deleted comment)
defe ~ la sezione aurea del fandom (cit.)el_defe on January 26th, 2015 12:48 pm (UTC)
XDDDD povera faechan, ha il nick più facile di tutti.
(Deleted comment)
mrbalkanophilemrbalkanophile on February 2nd, 2015 03:47 pm (UTC)

Non solo puoi, devi! FDP è nato proprio per questo, per tracciare TUTTO quello che scrivi. Semplicemente non spuntare nessuna casellina delle challenge... e se hai dimenticato storie, usa il selettore dei mesi per inserirle nella pagina corretta!