defe ~ la sezione aurea del fandom (cit.) (el_defe) wrote in fiumidiparole,
defe ~ la sezione aurea del fandom (cit.)
el_defe
fiumidiparole

FAQ 2010

Le parole devono far parte di una sola storia o posso scrivere più storie e sommare i vari totali?
Fai come ritieni più comodo, entrambe le opzioni sono ammesse! Scrivi più che puoi, meglio che puoi, possibilmente in italiano corretto, e il fandom ti ringrazierà!

Cosa posso conteggiare e in che modo?
Tutto! RPF, fanfiction, originali, sceneggiature, qualsiasi cosa, con qualsiasi warning e pubblicata dove cavolo ti pare, e volendo anche non in italiano! (Quantunque, essendo questa una community in italiano per fanwriter italiani, sarebbe bello avere storie in italiano.) (In ogni caso, storie in lingua inglese saranno apprezzate tanto quanto quelle in italiano da almeno un quarto dell'amministrazione.)
Tutto quello che pubblicherai sarà conteggiato mensilmente nel tuo word count, una volta che avrai lasciato il link alla tua storia.

Ho cominciato a scrivere una storia nel 2009 (o prima, sono pigro/a da paura), posso terminarla quest'anno e conteggiarla per questa iniziativa?
Incredibile incredibilino, sì! Tutto ciò che era inedito nel 2009 e non lo è più nel 2010 conta per questa iniziativa, e ciò vale anche per continuazioni di storie in corso!

Ho un archivio privato e chiuso a tripla mandata con selezione dei lettori tramite favori sessuali, posso partecipare ugualmente?
Certo. Ricorda però che dovrai permettere l'accesso incondizionato agli scritti al nostro staff, a causa dei controlli campione di cui parleremo più avanti, pena la squalifica. Tale accesso dovrà essere permanente fino a metà gennaio 2011.

Ehm... ho un semplice archivio in cui abilito i lettori, tutto qua, niente favori sessuali...
È lo stesso. XD

Posso contare anche temi in classe, post di blog, saggi, recensioni, articoli di giornale?
No, questa è una sfida per fanwriter e questi tipi di scritti non sono classificabili come scrittura amatoriale. Puoi però utilizzare i risultati di scuole di scrittura creativa e simili, pubblicandoli normalmente dove ti pare.

Partecipo a Giochi di Ruolo su Blog o Forum e/o Giochi di Narrazione, posso conteggiare qualcosa da lì?
Puoi conteggiare per questa sfida qualsiasi brano in prosa, come diari, scene di battaglia o narrazioni di qualunque tipo, mentre sono esclusi testi puramente dialogici (a meno che non siano sceneggiature) o schede di personaggi.

Ho scritto una storia a più mani con altri autori, posso conteggiarla?
Puoi conteggiarla, ma il totale delle parole che dovrai dichiarare dovrà essere riferito a ciò che hai effettivamente scritto. Sii onesto, okay?

(NEW) Posso conteggiare storie incomplete?
Se lo scritto è una parte di un lavoro più ampio, come un'autoconclusiva di una raccolta o un capitolo di una longfic, allora è possibile conteggiarlo anche se non sei sicuro di completare la raccolta o la longfic entro il 2010. Le bozze e le storie incompiute invece non possono essere pubblicate.

Sono un fanwriter che traduce storie da/in un'altra lingua in/dall'italiano, posso conteggiare le mie traduzioni?
No, ci dispiace moltissimo, ma no.

Neanche se sono le mie stesse storie?
Neppure, ci dispiace: puoi conteggiare la versione in italiano o quella in un'altra lingua, ma non entrambe.

La mia storia partecipa al concorso/challenge/tabella/iniziativa/sagra della porchetta X, posso conteggiarla?
Naturalmente sì! Viva la vida, la cobra, la gloria e la revoluçion! (quadrupla cit.)

Posso conteggiare lo/gli scritto/i partecipante/i a challenge anglofone simili come il NaNoWrimo 2010 o Get Your Words Out?
... pensavamo che "anche la sagra della porchetta" fosse esemplificativo. Comunque sì, naturalmente \o/

Come devo conteggiare le parole?
Vai a questo indirizzo e copia SOLTANTO le parole della storia, titolo e note escluse, e riporta il conteggio che lo script ti segnalerà.

Dove e come devo segnalare i miei conteggi?
Dovrai lasciare dei commenti al post che sarà aperto mensilmente: lascia un nuovo commento se è la prima storia del mese, e rispondi al tuo stesso commento se è la seconda o successive, indicando il fandom, il link diretto alla storia e il conteggio delle parole. Per ulteriori informazioni visita l'apposito post.

Farete dei controlli sui conteggi?
Sì, saranno fatti dei controlli a campione su una parte delle storie linkate mensilmente; errori di qualche parola non saranno sanzionati, evidenti discrepanze tra ciò che è stato pubblicato e ciò che è stato dichiarato saranno severamente punite, in qualche caso fino all'espulsione. Rigate dritti o siete fritti! (cit.)

Mi fate paura...
È il nostro mestiere, baby. *agitano frustino*

Ho editato alcune parole o frasi in una storia già segnalata, cosa faccio?
Rispondi al commento che contiene la segnalazione della storia editata, avvisando che il conteggio delle parole è cambiato e inserendo il nuovo conteggio. Se hai cambiato qualcosa ma il conteggio totale NON è cambiato, allora NON è necessario avvisare.

Rischio di essere espulso se per un mese non scrivo niente, o se non avrò raggiunto determinati limiti di parole a una certa data?
Assolutamente no, capiamo che l'ispirazione va e viene ed è soggetta ai numerosi capricci della vita reale; se pensi di non farcela e vuoi ritirarti puoi tranquillamente lasciare un messaggio allo staff - non disturbare inutilmente, siamo molto impegnati *leggono fumetti e giornalini porno*
Puoi anche lasciare tutto fermo da Gennaio a Novembre e scrivere le tue centomila o più parole a Dicembre, se ti va!

Cosa non si può assolutamente fare pena espulsione dalla community?
1) Plagiare, proseguire senza permesso o alterare contenuti di storie altrui.
2) Cancellare storie edite per poi ripostarle e spacciarle per storie nuove.
3) Insultare lo staff o altri utenti, pubblicare commenti a scopo di flame, e simili comportamenti privi di gusto.
4) Falsare i conteggi parole delle storie (qualche parola non sarà sanzionata con frustate e gogne), violare le regole in maniera ripetuta, cancellare storie postate per il vostro conteggio (se proprio ne avete necessità, scriveteci PRIMA di farlo!).
5) Rompere le balle.

Cosa si può fare senza incorrere nelle ire dello staff?
1) Scrivere, pubblicare, segnalare conteggi, partecipare alle iniziative della community.
2) Saltare uno o più post mensili se non si pubblica nulla.
3) Restare indietro con gli obiettivi.
4) Contestarci e/o esprimere il proprio dissenso o la propria opinione con educazione (e senza violare il punto 5 del punto precedente).
5) Venerarci come propri idoli e offrirci sacrifici, bustarelle o favori sessuali.

Si paga una qualche quota di partecipazione?
MA ANCHE NO O_O

Er...
Sì, d'accordo, lascia pure qui le tue domande - ma come già detto non disturbare inutilmente con questioni già ampiamente sviscerate nelle FAQ, perché siamo molto impegnati *le modesse si smaltano le unghie mentre il mod usa le sue mani come reggiflaconcini di smalto*
Tags: !faq, !modpost
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 75 comments
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →